Ultima modifica: 3 giugno 2017

Classe IIB “Cotugno”: campioni regionali al Rally Matematico Transalpino

Grande soddisfazione per la classe IIB del plesso Cotugno, vincitrice regionale del Rally Matematico Transalpino nella categoria 7

2bGrande soddisfazione per la classe IIB del plesso Cotugno, vincitrice regionale del Rally Matematico Transalpino nella categoria 7. Si tratta di una gara di matematica in cui entrano in gioco la logica, la collaborazione e il gioco di squadra. Coinvolge gli alunni a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado. Anche la nostra scuola, Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII, ha partecipato al progetto, coordinato dalla Prof.ssa Tina Mazzone; dopo due prove di selezione, la classe IIB del plesso Cotugno, capitanata dalla prof.ssa Angela Acquafredda, si è qualificata per la finale presso l’ Istituto I.P.S.I.A. di Barletta il 26 maggio 2017, contro la classe IIE della scuola “Vaccina” di Andria.

Dopo la prova, durata 50 minuti, gli alunni accolti nell’atrio dell’istituto, hanno aspettato a ritmo di musica i risultati. Verso le 18.30, al termine delle correzioni, è iniziata la premiazione. “Durante l’attesa ero preoccupato e agitato” – ha commentato uno degli alunni – ma poi, quando la presidente del comitato del Rally ha annunciato il nome della nostra scuola, ho provato una gioia immensa e la cosa più bella è che questa gioia è stata condivisa da tutti i miei compagni, pronti a gridare, piangere ed esultare”. Anche le docenti accompagnatrici, Angela Acquafredda e Maria Luisa Berardi, sono state entusiaste per la vittoria e anche per il clima di classe che si è rivelato fondamentale. Rally Matematico Transalpino? Un’esperienza assolutamente da ripetere, formativa e generatrice di grande unione tra i ragazzi.

Teresa Montaruli e la Classe IIB Cotugno